Friday, August 3, 2012

Da Romeo e Giulietta

Perche mi e venuto il desiderio di leggere questo
passaggio di Romeo e Giulietta ..... Sara che
il mio Romeo non ha nessun senso di romanticismo!
boh...

 
Ma, piano! Quale luce spunta lassù da quella finestra?
Quella finestra è l'oriente e Giulietta è il sole!
Sorgi, o bell'astro, e spengi la invidiosa luna,
che già langue pallida di dolore, perché tu, sua ancella,
sei molto più vaga di lei.
Non esser più sua ancella, giacché essa ha invidia di te.
La sua assisa di vestale non è che pallida e verde e
non la indossano che i matti; gettala.
E' la mia signora; oh! è l'amor mio!

oh! se lo sapesse che è l'amor mio!
Ella parla, e pure non proferisce
accento: come avviene questo?
E' l'occhio suo che parla; ed io risponderò a lui.
Ma è troppo ardire il mio, essa non parla con me:

due fra le più belle stelle di tutto il cielo,
avendo da fare altrove,
supplicano gli occhi suoi di voler brillare
nella loro sfera, finché esse abbian fatto ritorno.
E se gli occhi suoi, in questo momento,
fossero lassù, e le stelle fossero nella fronte di Giulietta?
 Lo splendore del suo viso farebbe impallidire
di vergogna quelle due stelle, come la luce
del giorno fa impallidire la fiamma di un lume;
e gli occhi suoi in cielo irradierebbero l'etere di
un tale splendore che gli uccelli comincerebbero a cantare,
credendo finita la notte.

Guarda come appoggia la guancia su quella mano!
Oh! foss'io un guanto sopra la sua mano,
per poter toccare quella guancia!

No comments: