Saturday, December 4, 2010

Cosa si nasconde...


I miei occhi non sono più quelli della mia gioventù,
posso guardare un istante o ore senza vedere, ma
no ci metto tutto del mio per comprendere il passato
di un popolo fiero.
Tutti dicano che ho dei occhi stupendi e dotati di colore
come i gatti notturni, questi sono fedele a chi li nutrisci,
a chi se ne prende cura, ma io non crede di essere come
loro. Io non credo a le mie capacita altruiste,
altrimenti avrei intuito la persona dietro a quella
porte chiusa al mondo, finestre oscurate dai elementi
della natura presa fuori a non poter entrare per
svelare odori, luci, ombre di un passato cosi
lontano che le mure non possiedano più
colori.  Focolari con ancora tracce di cenere, un mezzo
pezzo di legno non tutto consumato dalle fiamme .
Chi c'era in questa casa, quali furano le gioie, i pianti,
i sorrisi, i lamenti e anche possibilmente gridi di
bambini misti a ragli dei animali della stalla.
Noi di oggi, non lo sapremo mai perche pochi sono
quelli che si ricordano che nelle vecchie case una volta
c'era un nucleo familiare, dai bis-nonni a le seconde e
terze generazione tutti su un stesso tetto e che vita
era quella! piena di avventure, lavori rompi schiena,
gelosie, tradimenti, matrimoni e nascita di bimbi a volte
non sempre legittimi.  Ma era la lor vita e questo si
rispetta senza giudicare.  Ogni epoca a le sue storie
e la nostra cosa sarà di storia per il futuro!

NB: Grazie a Flavio655 (Flickr) per questa foto

No comments: